Nel Laboratorio Analisi Trepini abbiamo introdotto la possibilità di eseguire il tampone per la ricerca dell’antigene virale per il Coronavirus con metodo COI mediante approccio naso-faringeo. Questo test antigienico di ultimissima generazione ad elevatissima specificità’ ed accuratezza permette la valutazione semiquantitativa del risultato (indice. COI). Tale test si aggiunge al classico test antigienico nasale mostrando dati di accuratezza diagnostica molto più elevati.
Nel nostro centro viene utilizzato il metodo semiquantitativo, con lettura in immunofluorescenza indiretta misurata con un indice denominato COI, mediante l’utilizzo di una metodica testata e validata dall’IRCCS Ospedale Spallanzani che, per risultati superiori a 10, non necessita di tampone molecolare di conferma.
Infatti secondo i risultati di uno studio del suddetto IRCCS Ospedale Spallanzani, effettuato comparando i risultati dei test antigenici eseguiti con metodo semiquantitativo con quelli dei tamponi molecolari, per valori di COI da 1 a 3 la percentuale di falsi positivi è del 65,8% ; per valori da 3 a 10 scende al 18,4% mentre per valori superiori a 10 questa percentuale arriva all’1,8% e infine per valori superiori a 20 la percentuale diventa addirittura 0.
In sintesi i tamponi eseguiti con metodo semiquantitativo con valori di COI superiori a 10 non necessitano di tampone molecolare di conferma.
Per verificare il corretto funzionamento del sistema si eseguono, inoltre, controlli di qualità giornalieri. Tutto ciò fa sì che i test semiquantitativi risultino ad oggi un valido strumento per lo screening dell’infezione da Covid 19.
Attenzione:
Per l’esecuzione dei tamponi e la differenziazione con l’orario dei prelievi di sangue, l’effettuazione dei tamponi verrà eseguita senza appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12 e con appuntamento i pomeriggi e il sabato.
Laboratorio analisi tre pini
Largo Juvara 14 Villaggio Azzurro Roma
tel: 065072243