Allergologia e Immunologia

Erogazione di prestazioni mediche (anamnesi, visita, diagnosi, diagnostica specifica, prevenzione e terapia delle malattie allergiche e immunologiche).

Visita e colloquio anamnestico specialistici; compilazione della cartella clinica ambulatoriale; diagnostica allergologica (prick-test, Patch-test, saturimetria), e relative terapie farmacologiche e iposensibilizzanti specifiche; prevenzione delle riacutizzazioni di asma bronchiale estrinseca e da sforzo, rinite e congiuntivite allergica, eczema atopico, allergie e ipersensibilità ad inalanti, alimenti, farmaci, sostanze da contatto.

 

Curriculum Dr Mauro Ioppi

Dirigente medico tp nella UOC Pediatria – ASL Roma C

Curriculum Dssa Anna Carbone

Specialista in Dermatologia, Venereologia, Allergologia

Istruzione e Formazione

  • 2004: Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) con tesi dal titolo “Protocolli di trattamento multidisciplinare degli esiti della Labio-palato-schisi” presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma.
  • 2006: Vincitrice Concorso della Scuola di pecializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale. Attività di medico specializzando nel reparto, negli ambulatori e nelle sale operatorie del Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale.
  • 2011: Specializzazione in Dermatologia e Venereologia (70/70 e lode). Attività da medico specializzando nel reparto di dermatologia, nell’ambulatorio delle malattie rare, nell’ambulatorio generale, oncologico, allergologico, dell’epiluminescenza, psoriasi, malattie dei capelli, MST, e terapia fisica e chirurgica.
  • 2013: Master in Dermatoscopia, Università degli Studi di Tor Vergata, Roma.

Esperienze professionali

  • 2013: UOC Dermatologia Oncologica ISG. Medico Dermatologo, incarico di collaborazione coordinata e continuativa per la realizzazione di attività nell’ambito di progetti di ricerca corrente dell’Istituto San Gallicano. Selezione dei soggetti a rischio melanoma e non-melanoma skin-cancer, partecipazione attiva nei trial terapeutici per le cheratosi attiniche e per il carcinoma basocellulare. Valutazione comparata tra Microscopia Confocale e Dermatoscopia nelle lesioni pigmentate benigne e nelle neoplasie.
  • 2012: UOSD Prevenzione e Promozione della salute in Dermatologia- Istituto S. Gallicano – Istituti Fisioterapici Ospitalierii, Roma. Attività di studio e formazione: partecipazione attiva nella prevenzione, diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti con pre-cancerosi cutanee; prevenzione, diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti affetti da melanoma cutaneo e NMSC; videoepiluminescenza di lesioni cutanee pigmentate e non-pigmentate e di lesioni melanocitarie e non-melanocitarie. Partecipazione attiva nelle consulenze dermatologiche presso i reparti ed ambulatori oncologici dell’Istituto Regina Elena e per le consulenze della medicina del lavoro.
  • 2011: Clinica Dermatologica – Policlinico Umberto I, Roma. Frequenza da medico dermatologo dell’ambulatorio oncologico per la diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti affetti da precancerosi cutanee, melanoma e NMSC.